HOME >>> 
 
INDIETRO >>> 
 
 
BRESCIA 
 
 
 
BRESCIA, fino a poco tempo fa conosciuta solo per le sue industrie metallurgiche e per il tondino, colpisce il visitatore moderno per la ricchezza di palazzi, chiese, piazze e musei unici al mondo.  
Volendo portare il turista alla scoperta di questa città è d'obbligo iniziare il percorso con l'area archeologica romana, una delle più importanti in tutta la Lombardia. Nei pressi di Piazza del Foro sono infatti ancora visibili il Tempio Capitolino di epoca flavia e l'antico teatro, mentre gli scavi sotterranei hanno messo in evidenza le antiche terme romane. Un interessante percorso sotto il palazzo della provincia ne svela i suoi tesori nascosti, tra cui un'antica taberna.  
 
Significativa è Piazza Paolo VI sulla quale si affacciano il medievale palazzo del Broletto, antica sede comunale, e le due chiese cittadine dette Duomo nuovo e Duomo vecchio, entrambe meritevoli di visita, la prima per l'enorme cupola che la sovrasta, la terza più alta in Italia, e la seconda perché considerata come un esempio sublime di arte romanica dalla peculiare pianta circolare, raro esempio in Italia. Per non parlare poi dei tesori artistici in esse conservate, tra cui meritano menzione le opere dei più grandi pittori Rinascimentali bresciani: Romanino e Moretto.  
 
A pochi passi di distanza fa mostra di sé la notevole Piazza della Loggia, sorta nel Quattrocento per volere dei Veneziani e impreziosita da un meraviglioso orologio astronomico, tra i pochi ancora funzionanti con gli originari meccanismi, e dalla facciata del Monte di Pietà, nella quale furono inserite nel 1480 antiche lapidi romane. Si tratta del più antico museo pubblico lapidario d'Europa. La Loggia è invece uno degli edifici Rinascimentali più significativi tra quelli costruiti dai Veneziani sulla Terraferma. Ricchissima la sua decorazione scultorea in marmo di Botticino.  
 
La visita di Brescia non si esaurisce però con le sue numerose piazze (piazza Arnaldo da Brescia, piazza Tebaldo Brusato, piazza del Foro, piazza della Loggia, piazza della Vittoria, piazza del Mercato ecc...) ma offre alcuni musei tra i più belli in Italia.  
Il museo di Santa Giulia è l'unico museo al mondo che conserva in situ preziose pavimentazioni a mosaico di epoca romana appartenenti a due case dette Domus dell'Ortaglia. Da ammirare è anche la statua bronzea detta Vittoria Alata, simbolo di Brescia e secondo ipotesi recenti risalente al periodo ellenistico. Se questo fosse vero sarebbe l'unica statua femminile di epoca greca esistente al mondo (un'ipotesi senz'altro affascinante). Ma nel museo è visibile anche una chiesa longobarda, tra le poche ancora esistenti, costruita da Re Desiderio e dalla moglie Ansa quando qui per loro volontà fu fondato il monastero benedettino femminile di San Salvatore. Infine all'interno del complesso museale è visibile la preziosa chiesa romanica di Santa Maria in Solario che conserva la cosiddetta Croce di Desiderio, una croce di epoca carolingia impreziosita da 222 gemme, un tesoro unico di arte altomedievale. Ma la lista di oggetti potrebbe proseguire......  
Meritevole di vista è anche la Pinacoteca Tosio Martinengo che conserva capolavori di pittura rinascimentale del Foppa, di Moretto e Romanino, dl Savoldo, di Lorenzo Lotto ma soprattutto due pezzi strepitosi realizzati dal grande Raffaello.  
Ancora unico in Europa è il museo delle armi e delle armature conservato in Castello. Vi sono esposte oltre 500 armi ed armature fabbricate in Italia ed in Europa dalla fine del '300 al '700. Pezzi rarissimi e capolavori per la tecnica con cui vennero realizzati e la raffinatezza con cui vennero decorati. Molti sono di fabbricazione bresciana e documentano lo sviluppo della fiorente industria delle armi locale. Lo stesso castello di Brescia, detto il Falcone d'Italia, è un documento unico di architettura militare, in parte risalente all'epoca viscontea e in parte al periodo veneziano.  
 
LE NOSTRE PROPOSTE DI VISITE GUIDATE A BRESCIA 
 
GIRO PIAZZE - ½ GIORNATA - NECESSARIA 1 GUIDA 
Passeggiata alla ricerca dell'antica e gloriosa anima della città attraverso le sue piazze più belle  
Piazza del Foro (epoca romana) Tempio Capitolino, Teatro, Botteghe, Basilica  
Piazza Paolo VI (Epoca Medioevale) Duomo Vecchio o Rotonda, Duomo Nuovo, Broletto 
Piazza Loggia (Epoca Rinascimentale) Monte Vecchio e Nuovo di Pietà, Palazzo Loggia, Portici, Orologio Astronomico, Monumento alla Bella Italia 
Piazza Vittoria (Anni '30) Arengario e architetture di inizio '900 dell'arch. Piacentini. 
Luogo d'incontro dei VIP e delle auto storiche che partecipano alla Mille Miglia 
 
MUSEO DI SANTA GIULIA  
Un’adeguata panoramica del museo di S.ta Giulia comprende 
a) Percorso romano: l’edilizia pubblica monumentale, i bronzi tra i quali la celeberrima Vittoria Alata, le Domus dell’Ortaglia scavate nel 2000 e nel 2001;  
b) Storia del Monastero: la basilica di S. Salvatore risalente all’VIII secolo d.C., fatta edificare dall’ultimo re longobardo Desiderio e dalla moglie Ansa, il Coro delle Monache, l’oratorio di Santa Maria in Solario con la famosa croce di Desiderio, capolavoro dell’oreficeria longobarda. 
Tempo necessario: minimo 2 ore; (Il Museo, essendo molto vario, cattura sempre l’attenzione dei visitatori, anche dei più distratti). Nel Museo si entra a gruppi da 25. 
Orario di apertura ore 9.30 - 17.30 (lunedì chiuso)  
Costo biglietto d'ingresso:  
Gruppi 6 Euro  
Individuali 8 Euro 
ragazzi e anziani 4 Euro  
scolaresche 3 Euro 
 
Per maggiori informazioni rivolgersi a:  
 
ORGANIZZAZIONE  TOUR:  
SIG.RA LISETTA ARTIOLI  
TEL. e FAX 0376 636080  
CELL. 348 4772180  
Mail: info@andareinsieme.eu  
 
GUIDA TURISTICA 
DOTT. STEFANO MUTTI  
ABILITATA PER BRESCIA, MANTOVA,  
VERONA, VICENZA E VILLE VENETE  
TEL. e FAX. 0376 98318  
CELL. 349 1668419  
Mail: stmutti@tin.it