HOME >>> 
 
 
 
LUOGHI D'INTERESSE NELLE COLLINE MORENICHE 
 
 
 
CASTELLARO LAGUSELLO: magico borgo medievale situato nel cuore dell’arco morenico in un dei luoghi più belli dell’alto mantovano, piccolo, raccolto, silenzioso. È un borgo antichissimo sul bordo di un laghetto di origine morenica, e conserva i resti del suo Castello d’origine duecentesca, il palazzo del Marchese e la parrocchiale barocca, con arredi e dipinti del ‘400 e ‘600.  
 
VALEGGIO SUL MINCIO E BORGHETTO: Situato fra le dolci colline moreniche, fra il Lago di Garda e la pianura Padana, fra le terre un tempo contese dagli Scaligeri e dai Gonzaga, Valeggio è sempre stato un importante crocevia della storia. Il contesto naturale nel quale si trova la città è uno degli angoli verdi più incantevoli d’Italia. Non a caso proprio qui si trova il Parco Sigurtà, ricco di piante secolari e fiori esotici. Da non perdere poi il suggestivo villaggio sull’acqua detto Borghetto, dominato dal ponte diga visconteo. Gian Galeazzo Visconti cercò con esso di prolungare il Lago di Garda di 12 km, ma qualcosa fallì.....  
 
SOLFERINO fu uno dei luoghi più strategici delle battaglie risorgimentali. Dalla Spia d’Italia, un robusto torrione dell’XI secolo, si gode una vista stupenda. Sono altresì da vedere: il Museo, l’Ossario, la zona del Castello e infine il Monumento alla Croce Rossa, tutti luoghi che recano testimonianza della lunga epopea risorgimentale che ha conosciuto in questo luogo una delle sue pagine più gloriose.  
 
CASTIGLIONE DELLE STIVIERE. Considerata la capitale dell’alto mantovano, essa è nota per aver dato i natali a San Luigi Gonzaga e per avere originato il movimento internazionale della Croce Rossa. Due sono le tappe fondamentali di vista in questa cittadina: la Basilica di San Luigi, ricca di decori e arredi, di dipinti raffiguranti la vita del santo e sopra l’altar maggiore la luminosa cupola. Da non mancare: la pala del Guercino e la tela di Antonio Balestra. L’altra tappa obbligata è il Museo della Croce Rossa Internazionale, che raccoglie carrozze e lettighe, ferri chirurgici e altre curiosità d’epoca risorgimentale.  
 
VOLTA MANTOVANA: nel paese della beata Paola Montaldi (clarissa, 1442-1514) sono da vedere il Castello, trasformato dai Gonzaga in sontuosa villa estiva, la chiesa di Santa Maria Maddalena con all’interno un’Assunta attribuita al Guercino e quindi lo splendido giardino all’italiana del gonzaghesco Palazzo Cavriani, ora sede municipale.  
 
CAVRIANA: centro di antica frequentazione testimoniata dal ritrovamento nella zona di insediamenti palafitticoli preromani e romani, conservati nello strordinario Museo Archeoligico dell'Alto Mantovano, allestito all'interno di Villa Mirra-Siliprandi, di fondazione gonzaghesca. Tra i ruderi del castello medievale svetta ancora la Torre della Rocca e vi sono ancora tratti delle antiche mura rimasti integri. Ma il vero gioiello di Cavriana è la pieve romanica di Santa Maria, una delle costruzioni religiose più suggestive dell'intera provincia.  
 
 
 
PROPOSTE DI VISITE GUIDATE NELLE COLLINE MORENICHE 
 
 
 
 
Colline Moreniche: sulle orme dei borghi più belli d’Italia 
 
Questo tour prevede la visita di Castellaro Lagusello, inserito fra “I cento Borghi più belli d’Italia”. La passeggiata guidata vi porterà attraverso un villaggio antichissimo, collocato sul bordo di un laghetto di origine morenica, che conserva i resti di un castello d’origine duecentesca e della cinta muraria, oltre al palazzo del Marchese e alla parrocchiale barocca, con arredi e dipinti del ‘400 e ‘600.  
 
Al termine la visita guidata prosegue verso Borghetto di Valeggio sul Mincio, un suggestivo villaggio sull’acqua dominato da un ponte-diga trecentesco. Da qui inizia la visita alla scoperta del luogo, per proseguire poi a piedi verso l’antica Curtis Regia longobarda, la parrocchiale e gli antichi mulini piantati nell’acqua del fiume Mincio che scorre fin qui dal Lago di Garda.  
 
Duarata: mezza giornata 
 
 
Colline Moreniche: sulle orme di ville storiche e giardini all’italiana 
 
L'incontro con la guida avverrà a Volta Mantovana per la visita del giardino all’italiana cinquecentesco di Palazzo Gonzaga Cavriani, sede del Municipio nonché antica residenza di campagna della famiglia Gonzaga. Vista panoramica dalla cima del colle e ingresso nella parrocchiale per ammirare le meravigliose opere tra cui una pala attribuita in passato al Guercino per la sua bellezza.  
 
Il tour prosegue con la visita di Cavriana per una sosta a Villa Mirra, residenza settecentesca ospitante il Museo Archeologico dell’Alto Mantovano. Visita della pieve romanica di Santa Maria del XII secolo.  
 
Durata: mezza giornata 
 
 
 
Colline Moreniche: sulle orme del Risorgimento 
 
Questo itinerario prevede la visita di Solferino, teatro della seconda guerra d’Indipendenza del 1859. Qui si visiteranno la Rocca detta la Spia d’Italia, il Museo del Risorgimento e l’Ossario nella chiesa di San Pietro in Vincoli.  
 
Il tour prosegue verso Castiglione delle Stiviere. La cittadina è nota per aver dato i natali al patrono della Gioventù, San Luigi Gonzaga, le cui spoglie sono conservate nella sontuosa basilica che si visiterà all’arrivo sul posto. A seguire il Museo Internazionale della Croce Rossa, che proprio a Castiglione ebbe il suo fondatore, lo svizzero Henry Dunant.  
 
Durata: mezza giornata 
 
 
NOTA BENE: 
ORARI E ITINERARI VANNO CONCORDATI  DIRETTAMENTE CON L'ORGANIZZAZIONE E CON LA GUIDA 
 
 
 
 
ORGANIZZAZIONE  TOUR:  
SIG.RA LISETTA ARTIOLI  
TEL. e FAX 0376 636080  
CELL. 348 4772180  
Mail: info@andareinsieme.eu  
 
GUIDA TURISTICA 
DOTT. STEFANO MUTTI  
ABILITATA PER BRESCIA, MANTOVA,  
VERONA, VICENZA E VILLE VENETE  
TEL. e FAX. 0376 98318  
CELL. 349 1668419  
Mail: stmutti@tin.it